Amo La Pesca è un sito specializzato nella vendita di attrezzatura da pesca.
L’attrezzatura basilare per iniziare la pesca in mare si compone di un numero relativamente limitato di oggetti, ma tutti fondamentali. È utile sapere che, per un’attrezzatura completa, il costo complessivo dell’attrezzatura sarà dovrebbe essere ripartito in questa maniera: canna 40%, mulinello 20%, accessori di contorno 40%.
Attrezzatura Da Pesca Fondamentale
Il primo strumento imprescindibile per l’attrezzatura da pesca è sicuramente la canna. Ne esistono un’infinità di modelli, ma per iniziare una buona scelta è sicuramente la cosiddetta bolognese: si tratta di una canna telescopica composta in fibra di carbonio lunga circa quattro metri e con un ingombro da chiusa di novanta centimetri. Questo modello è polivalente (permette anche la pesca col galleggiante) e la canna è delicata, ma è adatta per tutti i tipi di pesca per neofiti.
Il mulinello. Se decidi di praticare molto spesso la pesca a spinning, avrai bisogno di un modello di qualità, dal momento che in quel tipo di pesca il mulinello è sottoposto a un’usura fino a dieci volte maggiore rispetto agli altri generi. Per un uso polivalente dovrai optare per un monofilo di nylon da circa 0,3 millimetri di diametro. Un filo del genere è in grado di reggere un carico di rottura anche di 10 chilogrammi, quindi potrai pescare senza problemi pesci di taglia medio-piccola, mentre rischi di perdere la preda se ad esempio utilizzerai un filo molto usurato per prendere un pesce medio-grosso da una barca.
Oggetti vari. Oltre a galleggianti ed ami, che meritano un discorso a parte, la maggior parte degli oggetti complementari necessari possono essere riposti in una cassetta trasportabile. Ti saranno utili un paio di forbicine da lenza, una pinzetta per i piombini, guanti da lavoro. Serve inoltre un guadino, un retino con manico che permette di estrarre dall’acqua il pesce pescato, specie se pesante. Può servirti un secchio in cui riporre in acqua i pesci ancora vivi e un barattolino per tenervi le esche acquistate o quelle procuratisi sul posto.